COME ASSOCIARSI ALL' AIPAN


Come diventare soci
Essere Soci dell'Aipan, per i disegnatori naturalisti, è un modo di incontrare colleghi, scambiare esperienze, condividere la stessa passione per la Natura e l'arte, uscendo dalla solitudine di un'attività bellissima ma di nicchia.

Se si è interessati ad associarsi, è necessario scrivere al seguente indirizzo

IL SOCIO ORDINARIO
è persona fisica, artista naturalista, o naturalista con spiccata attitudine alle arti figurative.
La qualità di Socio ordinario si acquista con l’accettazione della domanda di ammissione da parte del Consiglio Direttivo, a seguito dell'approvazione della Commissione di valutazione, e con il versamento della quota stabilita annualmente dall’Assemblea dei Soci.
Le quote e i contributi associativi non possono in alcun caso essere restituite.
DIRITTI
La qualità di socio ordinario dà diritto:
- a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione; 
- a pubblicare sui canali web dell'Associazione propri corsi e mostre;
- a partecipare alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle sedi deputate, anche in ordine all’approvazione e modifica delle norme dello Statuto e di eventuali regolamenti;
- a godere dell’elettorato attivo e passivo per le elezioni degli organi direttivi.
DOVERI
Il Socio deve versare la quota associativa nei termini stabiliti dal C.D.
Inoltre, nello spirito Associativo, gli/le si chiede la disponibilità, ove richiesto dall'Aipan, a trasmettere l’esperienza del disegno naturalistico tramite corsi, lezioni, seminari, video tutorial ecc. (vedi art. 7 dello Statuto).

QUOTA ASSOCIATIVA 2022: 40,00€

COME PRESENTARE DOMANDA DI ADESIONE A SOCIO ORDINARIO

 (vedi regolamento aggiornato sulla pagina "regolamento"):



ADESIONE NUOVI SOCI ORDINARI

L’Aipan incoraggia l’adesione di artisti naturalisti dai 18 anni in poi, e la loro crescita in seno all’Associazione tramite scambi e stimoli reciproci.

Nello stesso tempo, il Socio Aipan ha raggiunto un buon livello di conoscenza della Natura, dei soggetti raffigurati e del modo di rappresentarli e interpretarli figurativamente.


 La richiesta sarà esaminata, dalla Commissione di Valutazione, in tre sessioni l’anno: due per l’anno sociale in corso - e una per l’anno sociale successivo, in modalità telematica; i tempi (tendenzialmente febbraio, aprile e ottobre-) li stabilisce la Commissione appena istituita .

 

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

La Commissione è costituita da tre Soci di cui un membro del Consiglio Direttivo, e potrà avvalersi di consulenza esterna scientifica.

Il giudizio della Commissione è obiettivo, motivato e autonomo dal Consiglio direttivo; il giudizio per l’ammissione deve essere a maggioranza; in caso di incertezza al primo scrutinio, al/la candidato/a verrà richiesto un secondo invio di minimo 5 lavori.


 

CRITERI DI GIUDIZIO:

il/la candidato/a deve dimostrare

·       di essere un pittore, illustratore o scultore, o professionista o dilettante di buon livello- e più specificatamente aderire ai seguenti criteri:

1.     un’impostazione tecnica di base.

2.     la correttezza naturalistica del disegno.

3.     Il soggetto, per essere trasceso stilisticamente, deve essere ben conosciuto dall’autore e riconoscibile;

4.     Il lavoro presentato, che sia scientificamente corretto o interpretato, dovrà trasmettere alla Commissione, oltre alla perizia tecnica o alla compiutezza formale, un valore estetico o intrinseco ulteriore (grazia, luce, pathos, composizione, cromatismo, segno...) che mostri la ricerca personale a partire dal dato naturalistico.

5.     E’ auspicata la trattazione di soggetti sia di fauna che di flora.

6.     E’ particolarmente apprezzato il lavoro prodotto dal vero, sia a studio che en plein air;

 

·       di essere sensibile alla tutela della Natura e di conoscerne gli aspetti essenziali non superficialmente;

·       che la sua attività sia costante nel tempo.

·       Inoltre, nello spirito Associativo, il candidato a Socio o Socia dovrà essere disponibile a trasmettere l’esperienza del disegno naturalistico tramite corsi, lezioni, seminari, video tutorial ecc. (vedi art. 7 dello Statuto).


                                             COME INVIARE LA RICHIESTA:
La richiesta deve essere inviata , anche con We Transfer, all’Associazione alla email aipan.associazione@gmail.com
corredata da: 

1) accettazione gestione dati correttamente compilata, tramite la pagina PRIVACY ; 

2) un curriculum completo anche di eventuali corsi e seminari seguiti o svolti, pubblicazioni, mostre, sito web, ecc. 

3) 10 immagini: 5 di opere compiute, 5 di schizzi dal vero.
Le immagini devono essere di buona qualità, in formato jpeg o pdf, almeno 150 dpi, base minima 1200 pixel, ma non devono superare 2 mega l'una.
Va specificata per ognuna: la tecnica, il formato originale, l’anno di esecuzione, il soggetto raffigurato e il luogo (per gli studi dal vivo).

N.B. Almeno 5 opere devono essere state realizzate entro i 12 mesi precedenti dall’invio della domanda.

Poiché l’Associazione incoraggia l’osservazione diretta della natura e l’interpretazione personale, non saranno prese in considerazione copie da fotografie altrui o da opere altrui, se non autorizzate dall’autore o aventi diritto.

Il giudizio della Commissione è obiettivo, motivato e inappellabile. 
Il Consiglio Direttivo ne prende atto senza interferire.

Onde evitare troppa fissità nella selezione, la Commissione cambia i suoi membri annualmente. L'attuale Commissione si è formata il 22/4/2023.

                                              RICHIESTA ADESIONE EX SOCI AIPAN
coloro che hanno cessato di versare le quote in passato e sono stati esclusi per morosità o si sono dimessi dall'associazione, ma hanno proseguito nell’attività di artisti naturalisti, possono fare domanda di ammissione all’Aipan CON PROCEDURA SEMPLIFICATA inviando la richiesta a aipan.associazione@gmail.com 
allegando: 
1) accettazione gestione dati correttamente compilata, tramite la pagina PRIVACY ; 
2) curriculum aggiornato 
3) n.2 opere realizzate entro i 12 mesi precedentiLe immagini devono essere scansioni o foto di buona qualità, in formato jpeg o pdf, e non devono superare i 5 mb ognuna.  
Va specificata per ognuna: la tecnica, il formato originale, l’anno di esecuzione, il soggetto raffigurato e il luogo (per gli studi dal vivo).

Verranno valutate dalla Commissione nella sessione successiva.


AMMISSIONE

In caso di ammissione a Socio Ordinario, il/la nuovo Socio/a, presa visione di Statuto e Regolamento dal sito web https://aipan-aipan.blogspot.com, e versata la quota annuale, riceverà: 

1-modulo di presa visione e accettazione, e per la compilazione dei dati anagrafici e fiscali (da rimandare compilato e firmato);

2- inserimento della sua mail per le comunicazioni ai Soci

3- numero progressivo tessera virtuale e inserimento nel Libro Soci

4- modulo per il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR) da restituire compilato.

 

                                                             NON AMMISSIONE

Se la domanda viene rifiutata con motivazione, l’aspirante Socio/a ha un anno di tempo per impegnarsi a raggiungere gli standard richiesti e ri-presentare domanda. Nel frattempo può aderire alla Newsletter dopo aver dato il consenso per la Privacy per essere informato della programmazione degli eventi e delle attività.




Nessun commento:

Biglietto auguri Aipan. Buone feste!

  Car i, a nche quest'anno abbiamo realizzato il biglietto di auguri Aipan, collettivo,  con la partecipazione di tutti i nostri soci :...