STATUTO E REGOLAMENTO AIPAN


Si può scaricare lo STATUTO qui

Per motivi tecnici il testo sottostante rimane poco leggibile.

Statuto registrato presso l'Agenzia delle Entrate di Roma Trastevere l'11 luglio 2018

REGOLAMENTO AIPANmodifica al precedente (in giallo)

Approvata nell’Assemblea dei Soci del 22/6/2019


 

 

L’Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica (A.I.p.A.N.) è un’Associazione legalmente costituita il 25 novembre 1999, fondata per promuovere, diffondere, tutelare e insegnare l’arte di raffigurare le specie selvatiche della fauna e spontanee della flora, gli ambienti che le ospitano e loro dettagli, in modo scientificamente corretto ma anche liberamente interpretato, purché i soggetti siano riconoscibili.

Le persone giuridiche che l’Associazione tutela e promuove sono i Soci iscritti, accolti nell’Associazione secondo i criteri stabiliti in questo Regolamento e nello Statuto depositato.

 

1-   CODICE ETICO:

L’Associazione non partecipa, per lo spirito che la anima, a eventi venatori o simili, dove ci sia sofferenza per gli animali, né collabora o accetta donazioni da terze parti che dimostrino, nel loro operato, scarsa sensibilità alla Natura, all’Ambiente e alla Cultura. Tutti i Soci sono tenuti ad aderire al Codice Etico.

 

2-   ADESIONE NUOVI SOCI ORDINARI

L’Aipan incoraggia l’adesione di artisti naturalisti dai 18 anni in poi, e la loro crescita in seno all’Associazione tramite scambi e stimoli reciproci.

Nello stesso tempo, il Socio Aipan ha raggiunto un buon livello di conoscenza della Natura, dei soggetti raffigurati e del modo di rappresentarli e interpretarli figurativamente.

a-     La richiesta deve essere inviata all’Associazione anche per email, corredata da un curriculum completo anche di eventuali corsi e seminari seguiti o svolti, pubblicazioni, mostre ecc. e da 10 immagini- 5 di opere compiute, 5 di schizzi dal vero.

Le immagini devono essere di buona qualità, in formato jpeg o pdf, e non devono superare 1 mgb ognuna.

Va specificata per ognuna la tecnica, il formato originale, l’anno di esecuzione e il luogo (per gli studi dal vivo).

Almeno 5 opere devono essere state realizzate entro i 12 mesi dall’invio della domanda.

b-      Poiché l’Associazione incoraggia l’osservazione diretta della natura e l’interpretazione personale, non saranno prese in considerazione copie da fotografie altrui o da opere altrui, se non autorizzate dall’autore o aventi diritto.

 

c-     La richiesta sarà esaminata, dalla Commissione di Valutazione, in tre sessioni l’anno: due per l’anno sociale in corso - e una per l’anno sociale successivo, in modalità telematica; i tempi (tendenzialmente febbraio, aprile e ottobre-) li stabilisce la Commissione appena istituita .

 

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

La Commissione è costituita da tre Soci di cui un membro del Consiglio Direttivo, e potrà avvalersi di consulenza esterna scientifica.

Il giudizio della Commissione è obiettivo, motivato e autonomo dal Consiglio direttivo; il giudizio per l’ammissione deve essere a maggioranza; in caso di incertezza al primo scrutinio, al/la candidato/a verrà richiesto un secondo invio di minimo 5 lavori.

Tale Commissione è nominata dal Consiglio in base all’esperienza del Candidato, e viene rinnovata annualmente; la partecipazione è aperta a tutti i Soci. Sarà incoraggiata la presenza di un pittore botanico e di uno più a conoscenza degli aspetti faunistici.

 

CRITERI DI GIUDIZIO: il/la candidato/a deve dimostrare

·       di essere un pittore, illustratore o scultore, o professionista o dilettante di buon livello- e più specificatamente aderire ai seguenti criteri:

1.     un’impostazione tecnica di base.

2.     la correttezza naturalistica del disegno.

3.     Il soggetto, per essere trasceso stilisticamente, deve essere ben conosciuto dall’autore e riconoscibile;

4.     Il lavoro presentato, che sia scientificamente corretto o interpretato, dovrà trasmettere alla Commissione, oltre alla perizia tecnica o alla compiutezza formale, un valore estetico o intrinseco ulteriore (grazia, luce, pathos, composizione, cromatismo, segno...) che mostri la ricerca personale a partire dal dato naturalistico.

5.     E’ auspicata la trattazione di soggetti sia di fauna che di flora.

6.     E’ particolarmente apprezzato il lavoro prodotto dal vero, sia a studio che en plein air;

 

·       di essere sensibile alla tutela della Natura e di conoscerne gli aspetti essenziali non superficialmente;

·       che la sua attività sia costante nel tempo.

·       Inoltre, nello spirito Associativo, il candidato a Socio o Socia dovrà essere disponibile a trasmettere l’esperienza del disegno naturalistico tramite corsi, lezioni, seminari, video tutorial ecc. (vedi art. 7 dello Statuto).

 

 

AMMISSIONE

In caso di ammissione a Socio Ordinario, il/la nuovo Socio/a, presa visione di Statuto e Regolamento dal sito web https://aipan-aipan.blogspot.com, , e versata la quota annuale, riceverà:  

1-modulo di presa visione e accettazione, e per la compilazione dei dati anagrafici e fiscali (da rimandare compilato e firmato);

2- inserimento della sua mail per le comunicazioni ai Soci

3- numero progressivo tessera virtuale

4- modulo per il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR) da restituire compilato.

 

NON AMMISSIONE

Se la domanda viene rifiutata con motivazione, l’aspirante Socio/a ha un anno di tempo per impegnarsi a raggiungere gli standard richiesti e ri-presentare domanda. Nel frattempo può aderire alla Newsletter dopo aver dato il consenso per la Privacy per essere informato della programmazione degli eventi e delle attività.

 

RICHIESTA ADESIONE EX SOCI: Coloro che hanno cessato di versare le quote in passato e sono stati esclusi per morosità, ma hanno proseguito nell’attività di artisti naturalisti, possono fare domanda di ammissione all’Aipan con l’invio di sole 2 opere recenti, che verranno valutate dalla Commissione, e un curriculum aggiornato.

 

 

3-OPERE PER ESPOSIZIONI

L’organizzazione di una mostra da parte dell’AIPAN prevede il coinvolgimento di tutti i Soci in regola con il pagamento della quota associativa.

Le opere che vengono selezionate dall’AIPAN nelle sue manifestazioni possono essere realizzate con qualsiasi tecnica pittorica o scultorea e in qualsiasi materiale, salvo specifiche disposizioni.

Saranno escluse dall’esposizione opere estranee al tema fissato per la mostra, o con preparazione inadeguata all’allestimento (fragilità, dimensioni ecc.). Il giudizio è lasciato ai Soci allestitori.

Sono vietati i plagi (copie da foto altrui o di opere altrui; a meno che non siano autorizzati dall’autore dell’originale ed esposti con la dovuta menzione), le nature morte, i fiori in vaso, gli animali da compagnia, le fotografie, opere con prevalenza di figura umana.

Fatto salvo il principio che il punto di partenza dell’ispirazione deve essere l’osservazione della natura, e la riconoscibilità delle specie rappresentate, l’interpretazione artistica (anche metaforica o allegorica) è ammessa come ulteriore stimolo alla riflessione, sia da parte dell’artista che dello spettatore.

 

4-UTILIZZO DEL NOME E LOGO AIPAN

Il logo, la sigla e il nome A.I.p.A.N. sono marchi registrati presso la Camera di Commercio e definisce le attività e l’immagine dell’Associazione; l’uso improprio è soggetto alle sanzioni previste dalla legge.

E’ utile che si diffonda in modo appropriato il nome dell’AIPAN, ma è controproducente che lo si faccia in modo incontrollato.

Si stabilisce che:

a-     Evento organizzato dai Soci: se si intenda inserire il logo o il nome dell’AIPAN, la richiesta e il progetto dovranno essere comunicati per iscritto al Consiglio Direttivo, che darà le modalità di utilizzo, e farà opportuna comunicazione ai Soci.

b-      Mostre dei Soci. Tutti i Soci AIPAN possono organizzare mostre, da soli o in gruppo, o partecipare a esposizioni, eventi o corsi organizzate da terzi. In questi casi il nome AIPAN potrà essere usato: accanto al nome dell’artista nel curriculum esposto, e nella dicitura “socio AIPAN” nelle etichette descrittive delle opere.

c-     Il logo e la sigla AIPAN non devono comparire su locandine o pubblicazioni inerenti la mostra, cui l’Associazione non partecipa o cui non ha dato patrocinio.

d-     PATROCINIO. L’AIPAN concede, dietro richiesta, il patrocinio a mostre, corsi ed eventi organizzati dai Soci.

In questo caso il Consiglio Direttivo può richiedere la supervisione preventiva delle opere,o del progetto, tramite riproduzioni  digitali, in quanto l’AIPAN è tenuta a garantire la qualità e il livello delle iniziative che appoggia.

   e- L’AIPAN può patrocinare o promuovere anche mostre, corsi ed eventi di artisti italiani o stranieri non facenti parte dell’Associazione.

   f- Il Patrocinio da’ diritto a ricevere la massima pubblicità sui canali web dell’Associazione.

   g-  I Soci che espongono il logo dell’Associazione possono mettere a disposizione del pubblico il materiale promozionale fornito dall’AIPAN e dare    informazioni.

 

5-DELEGAZIONI REGIONALI

a-     Per motivi organizzativi, essendo un’Associazione Nazionale, può essere opportuna l’istituzione di Delegazioni Regionali rappresentate da un Socio affiliato da almeno 2 anni e in regola con il pagamento delle quote (Art. 1 dello Statuto).

        Scopo evidente è che la Delegazione può meglio rappresentare l’AIPAN presso gli Enti e le istituzioni locali (scuole, Musei, Parchi, Associazioni) allo scopo di promuovere corsi, laboratori e seminari didattici ed esposizioni.

       A tal fine valgono le regole esposte al punto 3.

b-     Qualsiasi progetto di una Delegazione deve essere preventivamente approvato dal C.D.

         c-Le eventuali entrate da contributi ed erogazioni liberali, andranno versate direttamente nel conto AIPAN, e verranno poi dietro fattura o giustificativi di spesa, corrisposte al Delegato e ai suoi collaboratori, salvo una. percentuale che sarà trattenuta dall’Associazione e reinvestita in altre iniziative.  La percentuale verrà stabilita dal C.D., in accordo con il Delegato, a progetto, in base all’impegno profuso e al coinvolgimento di tutti i Soci o solo una parte.

c-     La preziosa opera del Delegato viene riconosciuta con il diritto di voto nel C.D. nelle Assemblee dove siano

  all’O.d.g. tematiche connesse alla sua attività.

e-     La Delegazione potrà essere soppressa dal C.D. qualora si configuri come “sottoassociazione” che non contribuisca alla vita associativa generale.

f-      Il Delegato che utilizzi il nome o il logo dell’AIPAN per propri fini e non informi il C.D. delle sue attività, potrà essere  escluso dall’Associazione per indegnità.

 

6- CORSI AIPAN

L’AIPAN può stipulare convenzioni con Enti Pubblici e scuole ed organizzare laboratori di autofinanziamento sociale durante gli Eventi Raccolta fondi.

Tutti i Soci, in regola con il pagamento della quota annuale, potranno presentare richiesta di insegnamento presso corsi organizzati dall’AIPAN, inviando alla mail una breve nota che illustri il campo specifico di docenza (tecnica, soggetto prevalente, fascia d’età) e precedenti esperienze di insegnamento.

Sarà il C.D., acquisiti i dati, a stabilire i requisiti più idonei per i vari tipi di corso.

Tutti i Soci che terranno corsi, eventi, seminari di disegno naturalistico utilizzando L’organizzazione e il C.F. dell’AIPAN, concordato il compenso orario, rimborso spese e numero minimo di partecipanti con il C.D., saranno compensati con le modalità pattuite preventivamente appena l’Aipan percepirà il corrispettivo.

Se l’iscritto ai corsi non è già Socio AIPAN, deve obbligatoriamente sottoscrivere la Privacy (scaricabile dal blog aipan-aipan.blogspot.com).

Se l’iscritto ai corsi è Socio, gli verrà praticato un adeguato sconto sul costo del corso.

 

7- RISPETTO DELLE SCADENZE

Il lavoro del Consiglio Direttivo è a titolo gratuito e volontario, ed è impegnativo. Esso si svolge unicamente nell’interesse di tutti i Soci e degli obiettivi Statutari.

a-Ogni Socio è quindi tenuto a rispettare tempi e modalità di partecipazione indicati dal C.D., a rispondere nei tempi stabiliti a ogni domanda posta dal C.D., a versare la sua quota puntualmente.

       b-Rendere gravoso il compito già complesso degli organizzatori con atteggiamento poco

       costruttivo, dopo un richiamo, potrà decretare l’esclusione dall’evento.

 

8-UTILIZZAZIONE DEL BLOG E DELLA PAGINA FB/instagram DA PARTE DEI SOCI

La condivisione delle informazioni è un modo prezioso di tenere unita l’Associazione.

Ogni Socio è invitato a pubblicizzare mostre personali o collettive, non organizzate dall’AIPAN ma di tema artistico-naturalistico, e anche corsi, conferenze e seminari, rendendo più vivace l’esperienza dei Soci e dei simpatizzanti.

 

9- UTILIZZO DELLE IMMAGINI DEI SOCI DA PARTE DELL’AIPAN

a-Il Socio, all’inizio dell’anno sociale, viene invitato a sottoscrivere la liberatoria, delle immagini richieste dall’Aipan per l’anno in corso a scopo informativo, promozionale, illustrativo dell’Associazione, dei Soci e delle rispettive iniziative, con la citazione dell’autore, concedendo gratuitamente all’Aipan il diritto alla riproduzione- che non sarà mai esclusiva e mai commerciale.

b-Il Socio che non sottoscrive la liberatoria, non invierà le immagini.

c-Qualsiasi variazione (es. successiva cessione esclusiva dei diritti sull’immagine a terzi)- va comunicata tempestivamente all’Aipan.

d-L’Aipan, rendendo pubbliche le immagini dei Soci, declina la responsabilità per ogni uso illecito fatto da terzi.













Nessun commento:

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE SOCI 1-24 E RINNOVO CARICHE ELETTIVE

 Per tutti gli associati Aipan