con la natura nel cuore-Fabrizio Carbone

Erano mesi che volevo fare questo collage di janis, mountain hare o lepri variabili come vogliamo chiamarle, ma alla fine tutte riconducibili al nome scientifico Lepus timidus. Ne ho enorme nostalgia perchè sono così vicine alle nostre finestre quando c'è il tempo della neve in Finlandia, e sono confidenti quando le giornate si allungano e loro arrivano a mangiare i semi di avena già con tanta luce...

Volevo approfittare con questo collage per aprire uno spazio e partire con un mio punto di vista sull'arte naturalistica, sull'Aipan e sullo stare in questa associazione che non è un circolo ricreativo, ma qualcosa di speciale perché  mette insieme persone che prima di essere artisti, disegnatori o illustratori hanno la natura nel cuore, amano un mondo che è relegato lontano.
Così il bello, a mio avviso, di stare insieme vuol dire portare ognuno di noi un proprio personale sguardo sugli animali e le piante, sui paesaggi e tutto ciò che è riconducibile alla storia naturale, al de rerum natura. Starci dentro vuol dire provare, costruire, inventare, riprodurre, prendere parte, interpretare quello che vediamo, o sogniamo di vedere. Così chi entra nell'Aipan, sempre a mio avviso deve dare un suo contributo di immagini e di emozioni e lavorare per far crescere nel nostro Paese la passione per tutto quello che ci circonda e che possiamo trovare anche nel più bello dei lepidotteri che per un attimo si è posato sul fiore nato in balcone ed è volato via in un istante.
Allora, a mio avviso, il lavoro di chi ha il pennello o la matita in mano e ne fa una scelta di vita deve essere sincero per prima cosa con noi stessi: immergersi nello spazio e aggiungere forme a colore, andare a inventare quello che è già stato inventato ma senza copiare o copiarsi. Onesti con i nostri errori ma felici di confrontarsi e andare avanti. Nella mia storia recente, degli ultimi 10 anni forse, ho disegnato e dipinto tutto quello che potevo esprimere: soprattutto in modo anche di sorprendermi, ma sempre con la natura davanti agli occhi e nel cuore.
Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un successo il Raduno di Disegno Naturalistico!