mercoledì 8 agosto 2018

NUOVI CORSI DI PITTURA BOTANICA E FAUNISTICA CONDOTTI DALLA DISEGNATRICE TIZIANA LERDA PRESSO L'UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' DI SAVIGLIANO(CN). ANNO ACCADEMICO 2018/2019

NUOVI CORSI DI PITTURA BOTANICA E FAUNISTICA CONDOTTI DALLA DISEGNATRICE TIZIANA LERDA PRESSO L'UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' DI SAVIGLIANO(CN).  ANNO ACCADEMICO 2018/2019
Iscrizioni aperte dal 27 agosto 2018. Vi aspetto numerosi!




CORSO DI SECONDO LIVELLO DI PITTURA BOTANICA E FAUNISTICA
SEDE: Aula B Università – Via Garibaldi, 6 SAVIGLIANO
DOCENTE: Sig. ra Lerda Tiziana, presidente del’’Associazione Culturale “La bellezza nascosta nel vero” - Ass. per l’Arte Botanica e Faunistica e
socia ordinaria A.I.P.A.N. (Ass. Italiana per l’Arte Naturalistica) 
N° LEZIONI: 12
ORARIO: 15,00 – 17,00 (martedì)
ISCRITTI: Min 10/max 12
PERIODO: ottobre

 Un corso dedicato a tutti coloro che possiedono una conoscenza di base sulle tecniche pittoriche e che desiderano perfezionare o acquisire una buona padronanza nell’uso dei materiali applicati all’arte botanica e faunistica. Il corso di secondo livello si propone l’obiettivo di approfondire l’uso dell’acquerello, della grafite e delle tecniche miste applicate a immagini naturalistiche. I partecipanti avranno l’opportunità di rappresentare i soggetti prescelti dalla docente partendo dalla copia dal vero di fiori, foglie e bacche di stagione (soggetti inediti) e realizzare due tavole botaniche ove progettazione e uso sapiente dello spazio e del colore daranno vita a composizioni ricche di fascino e di sensibilità. Il programma prevede inoltre l’esecuzione di un’illustrazione entomologica (studio dei colori e dei disegni presenti nella livrea delle farfalle) e di un ritratto di mammifero (studio dello sguardo).
Le lezioni saranno caratterizzate da momenti teorici e pratici nelle quali i partecipanti riceveranno materiale didattico informativo su temi trattati. Per aderire al corso è necessario possedere un Kit base di disegno e di pittura. Il materiale non verrà rilasciato dalla docente, ma sarà acquistato dai singoli partecipanti.
MATERIALE
matita 2H, matita 2B, matita 4B, gomma bianca, matita gomma, temperino, 1 confezione di acquerelli (da 24 tonalità - marca indifferente), 1 confezione base di matite colorate, 1 biro big nera o Roring Rapidoliner, 1 blocco di carta A4 da acquerello da 300 gr. satinata o semiruvida (consiglio Marca Winsor & Newton), pennelli rotondi da acquerello numero 2,4, 6, 10, triplo zero, pennello da miniatura numero 6, 1 piatto bianco per le mescolanze, due barattoli per l’acqua e carta scottex. Per la prima lezione è sufficiente portare matite, gomma, temperino e carta da acquerello.

CORSO DI PRIMO LIVELLO (PRINCIPIANTI) DI PITTURA BOTANICA E FAUNISTICA
SEDE: Aula B Università – Via Garibaldi, 6 SAVIGLIANO
DOCENTE: Sig. ra Lerda Tiziana, presidente del’’Associazione Culturale “La bellezza nascosta nel vero” - Ass. per l’Arte Botanica e Faunistica e socia ordinaria A.I.P.A.N. (Ass. Italiana per l’Arte Naturalistica)
N° LEZIONI: 12
ORARIO: 17,30 – 19,30 (lunedì)
ISCRITTI: Min 10/max 12
PERIODO: Metà gennaio

Un corso dedicato ad appassionati di natura per imparare le tecniche di base per la rappresentazione tridimensionale di fiori, frutti e animali.
Attraverso le 12 lezioni di due ore ciascuna, i partecipanti acquisiranno nozioni di base di disegno, nozioni cromatiche e morfologiche dei temi trattati. Si sperimenteranno la grafite, l’antica tecnica ad acquerello e la tecnica mista (acquerello e biro, acquerello e pastello) applicata a soggetti botanici e faunistici.
Un percorso graduale aperto a tutti coloro che desiderano imparare ad osservare e a conoscere particolari, forme e architetture nascoste della natura. Il laboratorio è indirizzato a principianti e a coloro che desiderano intraprendere un percorso nell’Arte naturalistica, senza possedere particolari conoscenze o attitudini artistiche. Il programma prevede la realizzazione di due tavole botaniche, partendo dalla copia dal vero di un fiore stagionale e di una composizione di frutta, la progettazione ed esecuzione di una tavola ornitologica e di una tavola faunistica.
Le lezioni saranno caratterizzate da momenti teorici e pratici nei quali i partecipanti riceveranno materiale didattico informativo su temi trattati. Per aderire al corso è necessario possedere un Kit base di disegno e di pittura. Il materiale non verrà rilasciato dalla docente, ma sarà acquistato dai singoli partecipanti.
MATERIALE
matita 2H, matita 2B, matita 4B, gomma bianca, temperino, 1 confezione base di acquerelli (da 12 tonalità - marca indifferente), 1 confezione base di matite colorate, 1 biro big nera, 1 blocco di carta A4 da acquerello da 300 gr. (consiglio Marca Winsor & Newton opp. Fabriano Artistico), pennelli rotondi da acquerello numero 2,4, 6, triplo zero, 1 piatto bianco per le mescolanze, due barattoli per l’acqua e carta scottex. Per la prima lezione è sufficiente portare matite, gomma, temperino e carta da acquerello.

Nessun commento:

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE SOCI 1-24 E RINNOVO CARICHE ELETTIVE

 Per tutti gli associati Aipan