venerdì 8 febbraio 2019

Ritratti disumani di Nicolò Falchi

Si svolge a Roma, presso il Museo dell’Arte classica di Sapienza Università di Roma sarà inaugurata 20 RITRATTI DISUMANI, la mostra personale di Niccolò Falchi. Il focus della mostra punta sul il tentativo, assolutamente riuscito, di scuotere l’attenzione del visitatore con immagini focalizzate, insieme, sulla raffigurazione simbolica e metamorfica dell’animalità umana e dell’umanità animale, in una sintesi apparentemente impossibile e invece efficacissima e coinvolgente.
 
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 29 marzo 2019 secondo gli orari di apertura del Museo dell’arte classica: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 19:00.
Museo di Zoologia – Museo dell’Arte classica
Sapienza Università di Roma
Edificio di Lettere, Piazzale Aldo Moro 5

 

Pur non essendo una mostra strettamente naturalistica, l'autore, grande illustratore entomologico, ha voluto "nobilitare gli insetti e ridimensionare l'umano" con un lavoro in cui , con gusto fiammingo e surreale, delle creature a metà tra umano e insetto mostrano le loro affascinanti sembianze.
E' anche un grido di dolore per un micromondo che sta scomparendo, sotto i colpi dell'umano "progresso", e con il quale scomparirebbero le catene vitali che dipendono da queste operose creature.



 Ci sentiamo di consigliare questa piccola e preziosa mostra, come provocazione intellettuale e artistica. Il catalogo è scaricabile a questo link

Nessun commento: