lunedì 23 novembre 2020

Giornata Nazionale dell'Albero e anniversario dell'Albero degli Alberi

Il 21 novembre l'Italia dedica una giornata all'Albero.

Non c'è presenza biologica sul pianeta che eguagli l'Albero per significati simbolici (dall'Albero del Bene e del Male, all'Albero della vita, l'Albero genealogico...) e mai come oggi, il contributo che l'Albero da' alla salute del Pianeta è compreso e sentito dalla stragrande maggioranza della popolazione.

Per gli artisti, è ancora qualcosa di più. Quasi impossibile da rappresentare nella sua interezza senza operare sintesi personali, un albero racconta, a chi lo osserva per disegnarlo e "comprenderlo" in una tela o un foglio, la sua storia, la sua struttura e la vita che racchiude.


Un anno fa l'Aipan ha celebrato il proprio ventennale con una festa collettiva, un'installazione memorabile con mostra, laboratori e conferenze, inaugurata all'Orto Botanico di Roma il 23 /11/ 2019 e resa possibile dalla cooperazione con la direzione dell'Orto Botanico e dall'opera di coordinamento dell'Aipan  con la collaborazione di 30 artisti tra Soci e ospiti. 30 artisti, 30 specie arboree da 5 continenti, unite da un comune senso di appartenenza.

La riproponiamo oggi, nel video, nel 2020 in cui la pandemia da Covid19 ha reso impossibile stare insieme e vivere in empatia certe emozioni.

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=N5gRYGffqE4

Speriamo di poterci ritrovare presto sotto l'Albero degli Alberi.

Si ringraziano tutti gli artisti che vi hanno partecipato

Soci Aipan: Roberto Bertoli, Fabrizio Carbone, Lucilla Carcano, Carlo Castellani, Lorenzo Cogo, Marina Durante,Gian Paolo Faleschini, Cristina Girard, Concetta Flore, Maria Elena Ferrari, Marco Grasso, Sabrina Luoni, Iole Eulalia Rosa, Angela Maria Russo, Alessandro Sacchetti, Stefano Torriani, Alessandro Troisi, Milena Vanoli,  Silvana Volpato.  Ospiti: Fabio Ascenzi, Alessandra Cecca, Marina Cremonini, Lorenzo Dotti, Romina Illuzzi, Antonella Mariani, Adriana Morgante, Alfredina Nocera, Carla Pucci da Filicaja, Anna Regge, Roberta Sarchioni, Angelo Speziale

Nessun commento:

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE SOCI 1-24 E RINNOVO CARICHE ELETTIVE

 Per tutti gli associati Aipan