lunedì 22 novembre 2021

Erratico di mano in mano - 22° tappa

Il nostro taccuino Erratico si è posato sulle Prealpi Bresciane dove vive Roberto Bertoli. Da sempre interessato alla natura è un appassionato di ornitologia e collabora come inanellatore a progetti di monitoraggio sulle migrazioni dell’avifauna con il “Progetto Alpi” e il “Progetto Piccole Isole”.
In ambito artistico si forma come autodidatta seguendo workshop di bravi maestri italiani. Ama ritrarre i suoi soggetti preferiti con la tecnica dell’acquerello. 

“Per Erratico ho scelto la Peppola (Fringilla montifringilla). Dalla prima decade di ottobre a fine novembre le valli alpine sono interessate dal flusso migratorio di varie specie di fringillidi. La Peppola, che porta nel suo piumaggio i colori autunnali del Faggio, del Pioppo tremolo e del Ciliegio canino, sta ora attraversando l’Italia provenendo dai lontani boschi della Scandinavia e della Russia. Il suo “gneeee…..gneee”, verso di contatto emesso in volo, è per me la colonna sonora di questa stagione. Grazie autunno.”

 




1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande Roberto.

Erratico di mano in mano - 22° tappa

Il nostro taccuino Erratico si è posato sulle Prealpi Bresciane dove vive Roberto Bertoli. Da sempre interessato alla natura è un appassiona...